Concerti della Chiesa dei Batù
Eventi Passati
Nella primavera del 1969, il pianista Lodovico Lessona, dopo aver visitato la Chiesa dei Batù, rimasta chiusa al pubblico per lungo tempo, avanzò al Circolo Ricreativo Culturale l’entusiasmante proposta di trasformarla in una prestigiosa cornice per una rassegna cameristica.
In quegli anni, le occasioni di fruire e condividere la musica nell’area torinese erano rare e riservate a un pubblico d’élite. Lessona, assertore e precursore di una diffusione capillare dell’arte musicale sul territorio, raffinato artista, ammirando gli ornamenti barocchi e il coro ligneo austero della Chiesa, intuì la possibilità di creare un armonioso connubio tra architettura, pittura e musica.
Dopo i più urgenti restauri della Chiesa, il 13 giugno 1970 i Solisti di Torino, Salvatore Accardo (violino), Luciano Moffa (viola), Umberto Egaddi (violoncello) e Lodovico Lessona (pianoforte), tennero il primo concerto della rassegna. Molti altri eventi culturali ed artistici si affiancarono nel tempo rendendo la Chiesa dei Batù un polo di grande attrattiva.